L'isola d'Elba è un'isola situata tra il Mar ligure ed il Mar Tirreno, posta a circa 10 chilometri dalla costa. È la più grande delle isole dell'Arcipelago toscano, e la terza più grande d'Italia (223 km²). L'Elba, assieme alle altre isole dell'arcipelago (Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri) fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
L'isola è divisa in otto comuni, tutti afferenti alla provincia di Livorno: quello principale è Portoferraio, gli altri Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Rio Marina e Rio nell'Elba, per un totale di circa 30mila abitanti, che aumentano notevolmente durante l'estate.
L'isola d'Elba è la più grande striscia di terra rimanente dell'antico tratto che collegava la penisola italica alla Corsica, dopo le altre isole dell'Arcipelago Toscano. Le coste settentrionali sono bagnate dal Mar Ligure, quelle orientali dal Canale di Piombino, quelle meridionali dal Mar Tirreno e quelle occidentali dal Canale di Corsica.
Il terreno è molto vario, e diviso in più parti a seconda della sua conformazione e dell' Era geologica in cui si è formato:
- La parte montuosa e più recente, a ovest, è dominata al centro dal Monte Capanne (1018 m s.l.m.), il "tetto dell'Arcipelago Toscano".
- Al centro si estende un tratto prevalentemente pianeggiante, e la larghezza si riduce a soli quattro chilometri. è proprio in questa parte dell'isola che si trovano i maggiori centri: Portoferraio, Campo nell'Elba.
- A est si trova invece la parte più antica dell'isola, formatasi più di 400 milioni di anni fa. In quell'area collinare, dominate dal Monte Calamita, si trovano i giacimenti di ferro che resero famosa l'Isola d'Elba.
Dai maggiori rilievi dell'isola scendono numerosi corsi d'acqua a regime torrentizio, i quali raramente superano i 3 km. Durante il periodo estivo, quando le precipitazioni si riducono al minimo, risulta frequente che quelli di minore lunghezza e portata si secchino, lasciando il letto asciutto.
I più importanti, ordinati per lunghezza, sono:
- Fosso San Francesco 6,5 km;
- Fosso Barione, 5,1 km;
- Fosso Redinoce, 2 km
- Ai piedi del Monte Capanne, tra Poggio e Marciana, è presente una sorgente di nome Fonte Napoleone considerata, per le sue qualità organico-elettriche, una delle migliori acque potabili in Italia tanto che viene utilizzata dai cittadini e imbottigliata dalla fabbrica omonima con il logo del Parco dell'Arcipelago Toscano.
Il clima dell'isola presenta prevalentemente caratteristiche mediterranee, fatta eccezione per il Monte Capanne dove gli inverni tendono ad essere moderatamente freddi. Le precipitazioni sono concentrate nel periodo autunnale e risultano essere abbastanza contenute.
Nella tabella sottostante sono riportati i valori medi che si registrano a Portoferraio.
L'isola in epoca protostorica era abitata dagli Ilvati, una antichissima popolazione appartenente all'etnia dei Liguri - da qui il nome antico dell'isola: Ilva. Ricchissima di giacimenti di ferro, l'isola d'Elba rese possibile il sorgere della Civiltà Etrusca e poi il successo militare di Roma, i cui soldati usavano come arma il giavellotto con punta di ferro a perdere, arma possibile solo con una disponibilità illimitata di ferro.
L'imperatore Napoleone Bonaparte fu esiliato all'Elba, e alcune ville ne sono testimonianza: Villa dei Mulini situata in Portoferraio, con una magnifica vista sul mare e la residenza estiva del còrso, Villa San Martino locata nella periferia della piccola cittadina. Più recentemente, l'isola è diventata famosa (anche all'estero) per il suo vino (in particolare l'Aleatico, dolce vino liquoroso da dessert che spesso accompagna la tipica "schiaccia Briaca").
L'isola è collegata alla terra ferma tramite i traghetti di due compagnie marittime, la Toremar e Moby Lines, che effettuano rotte tra Piombino e Portoferraio, il capoluogo situato a nord, Rio Marina o Porto Azzurro, nella costa est dell'isola. La frequenza è oraria per ogni linea, in orari che vanno dalle 5.10 alle 20.30 in orario invernale e dalle 5.10 alle 23.00 in orario estivo. Nei mesi estivi è inoltre disponibile l'aliscafo con scalo a Cavo e destinazione a Portoferraio.
Ricca di spiagge e scogliere l'isola d'Elba offre un'ampia scelta per le immersioni subacquee, spaziando da immersioni accessibili ai principianti a quelle più impegnative[1].
Alcuni esempi sono:
- il relitto di Pomonte (42°44′35.40″N 10°7′6.60″E / 42.743167, 10.1185), vicino allo scoglio dell'Ogliera, posato ad una profondità di soli 10 metri sul fondale sabbioso, adatto anche ai neofiti della subacquea;
- le Formiche della Zanca (42°48′19.80″N 10°7′35.40″E / 42.8055, 10.1265), ad ovest dell'isola vicino a Capo Sant'Andrea, una parete verticale dai 20 ai 40 metri ricca di gorgonia rossa;
- Capo Stella, un'immersione impegnativa fino a 41 metri ricca di cernie, murene, gorgonie rosse e corallo rosso;
- i Picchi di Pablo (42°46.570′N 10°26.080′E / 42.77617, 10.43467), da 8 a 33 metri di profondità, con la parete popolata da gorgonie bianche e gialle, spugne gialle coperte da gamberi.
- lo Scoglietto di Portoferraio, un'immersione su una franata tra i 20 e i 35 metri, con scarsa corrente. Ricca di barracuda anche in numero considerevole, saraghi, orate, dentici, cernie, corvine, murene, mustelle (Musdea bianca).
L'isola d'Elba offre numerose tipologie di alloggio; elenchiamole per tipi: Camping: sulla costa sud, tra il lido di Capoliveri, Lacona, Laconella, Margidore e Marina di Campo, si trovano le migliori strutture per questo tipo di alloggio, immerse per lo più nel profumato verde della macchia mediterranea e nelle pinete.
Hotel: Disseminati in tutta l'isola, variano in base alla località; Portoazzurro, Marina di Campo, Marciana Marina, Capoliveri, Lacona, Rio marina, Procchio.
Costa sud: Margidore, Lacona, Laconella, Lido di Capoliveri, Cavoli, Seccheto,Fetovaia, Marina di Campo (lunga quasi 2 km), Pomonte. Costa Ovest: abbastanza brulla, raccoglie qualche spiaggia nei pressi di Chiessi e Pomonte, ma degne di nota sono sopratutto Pomonte,Patresi e Sant'Andrea. Costa Nord: girando la costa nord, si trovano molte spiagge. Avvicinandosi a Portoferraio il fondo diventa sassoso. Da ricordare: Marciana Marina, Procchio (sabbia fine), la Biodola (sabbia fine), Scaglieri (sabbia), l'Enfola (sabbia e ghiaia), Acquaviva (sassi bianchi), Sansone, Capo bianco (ghiaia bianca, fantastica), la Padulella e le Ghiaie (simili a Capo Bianco), Schiopparello, Bagnaia e Nisporto. Costa Est: Cavo, Rio marina, Ortano(spesso infestata da meduse), Reale, Barbarossa, Naregno.